mercoledì 5 novembre 2008

LE CONVINZIONI

Sappiamo chi crediamo di essere, non chi siamo veramente

Tutti noi abbiamo un sistema di convinzioni - opinioni ben radicate e fondate su basi che riteniamo oggettive - che regola la nostra vita in ogni aspetto.
Le convinzioni, come le abitudini, sono utili perché ci permettono di concentrarci su quello che vogliamo, senza doverci soffermare troppo sugli aspetti familiari, ripetitivi della vita. Gli inconvenienti sorgono quando le nostre convinzioni non sono più adeguate alla nostra situazione attuale, limitano il nostro sviluppo e sono causa di disagio.
Spunti di auto riflessione su alcune convinzioni comuni a molti.

Convinzioni sulle relazioni

Scambi affettivi appaganti sono alla base del nostro benessere. Frequentemente però entrano in gioco pensieri di inadeguatezza su noi stessi, spesso totalmente inconsci, che compromettono questi rapporti. Così tendiamo a proiettare sugli altri il frutto di pensieri negativi che abbiamo su noi stessi e crediamo che gli altri siano la causa della nostra infelicità, che invece è sempre e solo da ricercarsi dentro di noi. La qualità delle nostre relazioni rispecchia la qualità della relazione che abbiamo con noi stessi.

Convinzioni limitanti 
  • Sono poco importante per gli altri 
  • Sono meno importante degli altri 
  • Devo occuparmi prima degli altri, poi di me 
  • Ciò che pensano gli altri è più importante di ciò che penso io 
  • Gli altri vengono prima di me 
  • Devo compiacere gli altri 
  • Devo piacere a tutti 
  • Gli altri hanno il potere di farmi soffrire 
  • Rifiuto di ricevere aiuto dagli altri 
  • Gli amici prima o poi ti tradiscono 
  • Quando hai bisogno di aiuto gli amici spariscono 
  • Le persone ti sono amiche per interesse
  • Non c’è nessuno su cui io possa contare 
Convinzioni proficue
  • Sono molto importante per gli altri
  • Sono importante tanto quanto gli altri
  • Mi occupo prima di me e poi potrò essere d'aiuto agli altri
  • Ciò che pensano gli altri è importante tanto quanto ciò che penso io
  • Gli altri vengono dopo di me
  • Devo essere me stesso, indipendentemente da come gli altri desiderano io sia
  • Devo piacere a me stesso
  • Nessuno ha il potere di farmi soffrire
  • Accetto di ricevere aiuto dagli altri
  • Gli amici sono fedeli
  • Quando hai bisogno d'aiuto gli amici ci sono sempre
  • Attraggo amici sinceri
  • Posso contare su molte persone
Convinzioni sull’amore

Esiste una sola forma di amore: l’amore incondizionato. Amare incondizionatamente significa amare tutto ciò che esiste così com’è, senza giudizio o critica, amare le persone così come sono, senza volerle cambiare, amare se stessi profondamente, senza condizioni.
Tutte le altre forme sono espressioni imperfette dell’amore, anche se molto umane. L’amore che conosciamo è un amore possessivo, pieno di regole e di limitazioni, per questo è un amore che ci fa soffrire. L’amore vero è offerto liberamente e non pretende di essere ricambiato, è un amore che innalza la nostra energia e quella di chi ci sta attorno e ci rende felici nel qui e ora qualunque cosa accada.

Convinzioni limitanti
  • Io non amo me stesso 
  • Amare se stessi è egoista 
  • Io non sono amabile 
  • Io sono indegno di essere amato 
  • Nessuno mi ama 
  • Io sono solo 
  • Sono incapace di amare 
  • Faccio soffrire le persone che amo 
  • Amare significa annullare se stessi 
  • E’ sbagliato ricevere amore, bisogna solo darne 
  • Se amo soffro 
  • Se amo vengo abbandonato 
  • Se amo vengo tradito 
  • Se amo divento troppo vulnerabile 
  • Se amo vengo rifiutato 
  • Se amo vengo umiliato 
  • Se amo il mio partner perdo l'amore dei miei genitori 
  • Se amo divento un debole 
  • Se amo perdo la mia libertà 
  • Se amo perdo la mia indipendenza 
  • L’amore non fa per me 
  • Ho paura di amare 
Convinzioni proficue
  • Io amo me stesso
  • E’ giusto ed importante amare se stessi
  • Io sono amabile
  • Io merito di essere amato
  • Tutti mi amano
  • Io sono amato
  • Sono capace di amare
  • Faccio gioire le persone che amo
  • Amare significa essere pienamente se stessi
  • E’ giusto ricevere amore così come darne
  • Amo e gioisco
  • Amo e mi sento amato
  • Amo e mi sento unico e speciale per il mio partner
  • Amo e mi sento invulnerabile
  • Amo e mi sento voluto
  • Amo e mi sento rispettato
  • Amo e i miei genitori sono felici per me
  • Amo e sono forte
  • Amo e mi sento libero
  • Amo e mi sento indipendente
  • L’amore fa per me
  • E’ sicuro per me amare

Nessun commento: