mercoledì 5 novembre 2008

LA NATURA DEL COUNSELING ON LINE

Il counseling on line non è il counseling tradizionale. Sarebbe assurdo paragonare due cose che sostanzialmente sono diverse e che intervengono in aree diverse. Il counseling on line può sicuramente svolgere una funzione integrativa e di sostegno alle sedute classiche e può essere considerato una valida alternativa al counseling tradizionale, soprattutto perché le emozioni e le sensazioni che trapelano attraverso l’anonimato e lo scritto sono sostanzialmente diverse da quelle espresse in una seduta vis a vis.
Il Counselor on line deve avere competenze ulteriori e diverse da un counselor tradizionale. Il Counselor on line deve saper scrivere e leggere i significati fra le righe, non si possono mai perdere di vista quelle informazioni (pause, velocità di scrittura, espressioni emotive, ecc.) che ci informano sul processo in atto tra le due parti. È bene che il counselor prima di offrire una relazione di aiuto on line abbia avuto sufficienti esperienze personali per la comprensione e l'uso di strumenti come e-mail, forum, chat sia in forma scritta che vocale. È bene cioè che conosca il mondo virtuale dove opererà e che sia in grado di trasmettere almeno per quello che serve questa conoscenza al cliente.
Il counseling on line non è psicoterapia on line.
Non bisogna cadere nella trappola di considerare counseling e psicoterapia on line la stessa cosa. Indubbiamente la psicoterapia tocca aspetti molto più profondi ed è probabilmente giusto che in tal senso si nutrano ancora dubbi.
È lecito pensare che nel nostro immediato futuro ci sia il videoconsulto, già molti studi sembrano dimostrare come questa tecnica non solo si dimostri efficace ma sia anche gradita a molti clienti. Il videoconsulto si può infatti considerare una trasformazione adattiva del counseling vis a vis, e può essere spiegato come un processo comunicativo relazionale in divenire, nel quale si fa riferimento sostanzialmente alle procedure di counseling tradizionali. L’idea di confrontarci con una Intelligenza Artificiale oggi ci può far sorridere, ma forse vale il principio per cui noi dovremmo essere sempre capaci di agire secondo il meglio situazionale e pronti ad applicare le nostre tecniche di aiuto in qualunque contesto ci venissimo a trovare, e poco importa se posso guardare in faccia il mio cliente, ascoltarne solo la voce o se sono collegato a lui tramite canali telematici.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

I'm pretty pleased to uncover this web site. I wanted to thank you for ones time for this fantastic read!! I definitely liked every little bit of it and i also have you saved to fav to check out new stuff on your blog.

Also visit my web blog ... website

Daniela Petrucci ha detto...

Ciao,
Sono un individuo che offre prestiti internazionali.
Con un capitale che sarà utilizzato per concedere prestiti tra
privati a breve e lungo termine che vanno da 3.000 a 500.000 euro
tutte le persone serie sono nei reali bisogni, il tasso
di interesse è del 2% annuo.

Concedo prestiti finanziari, mutui, prestiti a
Investimento, prestito auto, prestito personale. Io sono
disponibile per soddisfare i miei clienti in un massimo di 72 ore
dopo aver ricevuto il modulo di richiesta. nessuna persona
serio astenersi

Il mio indirizzo email: danielapetrucci07@gmail.com


Cordiali saluti

Sig.ra Daniela Petrucci